Manifestazione per la pace a Gaza – il messaggio del Vescovo di Chiavari

Care amiche e cari amici,

ben volentieri aderisco alla “Manifestazione per la pace a Gaza e in tutto il Medio Oriente”. E’ un modo per esprimere la nostra vicinanza alla popolazione della Striscia di Gaza — minacciata di trasferimento e duramente provata da morte, distruzione, mancanza di cibo e medicine — e cosi aiutarla a custodire quel bene prezioso, fragile e vitale che è la speranza; è un modo per gridare ai potenti della terra prigionieri di logiche che certo non hanno a cuore I’uomo: “Basta! Le vostre mani grondanti del sangue di migliaia di fratelli e sorelle, a cominciare dal sangue dei bambini, non
sembrano inorridirvi. Date finalmente voce alla vostra coscienza o meglio a quel briciolo di coscienza che non può non esservi rimasto e attraverso le vie diplomatiche del dialogo ponete fine ai conflitti in corso gettando le basi per una pace giusta e duratura!”.

Care amiche e cari amici, quando scenderà la notte sull’amata Rapallo la vostra “Manifestazione” brilli nel cielo come stella di vivo fulgore, brilli come stella capace di non farci smarrire la strada e cosi precipitare in quell’abisso di male che si chiama disumanità. Sì: noi vogliamo restare umani!

Un forte abbraccio.

Chiavari, 12 settembre 2025

Sua Eccellenza Mons. Giampio Devasini – Vescovo di Chiavari

La lettera di Sua Eccellenza in PDF

 

Non siamo qui per interessi parziali, di parte, ma per salvare la vita umana, siano le vite sequestrate, affamate, ferite, umiliate sia per poterci ancora chiamare esseri umani.
“Ama il prossimo tuo come te stesso”, non esiste una pietà, una compassione che sia “di parte”, solo per qualcuno, o lo siamo o non lo siamo. Se non lo siamo per i distanti, per i diversi da noi non lo siamo neppure per i nostri, per noi.
Negli anni trenta un pensatore tedesco, Ernst Bloch, definì quello che accadde al suo popolo: “la metamorfosi in demoni della gente comune”. Siamo qui perché questo non accada, non ci accada.

Don Stefano Curotto – Parroco di Rapallo