Martedì 28 ottobre 2025 – Santi Simone e Giuda – Luca 6,12-19 “Quando fu giorno”

Martedì 28 ottobre 2025
Santi Simone e Giuda
Luca 6,12-19
“Quando fu giorno”

Che giornata intensa, o Signore! Dopo aver passato un’intera notte in preghiera su di un’altura, sei sceso per compiere una scelta decisiva, quella dei dodici apostoli, chiamare collaboratori più stretti per dare vita alla tua chiesa. E poi ancora folla di discepoli e di persone che volevano ascoltarti o chiederti un miracolo di guarigione.
Quante volte le nostre ansie giornaliere ci accompagnano fin dal mattino, nell’affanno delle prestazioni professionali rischiamo di smarrire i riferimenti ai valori prioritari, a volte ci lasciamo sopraffarre dalle emozioni più intense e ci perdiamo in discussioni accese, ma evitabili….
È la preghiera il punto di partenza, il terreno a cui le nostre radici possono attingere chiarezze per sostenere scelte, dialoghi e opere. Affidarsi al Padre, ascoltare in silenzio il nostro mondo interiore visitato da tante voci e cercare quella della verità, dello Spirito che ci accompagna per poter essere illuminati nelle porale, nei gesti, ma anche per affidargli la giornata che inizia, le persone che incontreremo, per avvertire che non siamo soli.